DAVIDE CROCI (DIRETTORE ORCHESTRA)

Gennaio 18, 2025

Nato a Piacenza (PC) il 15 dicembre 1973, è musicista (pianista-tastierista-fisarmonicista), arrangiatore, compositore e cantante. Comincia a suonare a 6 anni nella banda cittadina con il Flicorno Contralto, per passare successivamente a Corno e Tromba. In prima media si iscrive al Conservatorio di musica “G. Nicolini” della città, dove studia pianoforte classico con i Maestri Giuseppe Gorgni, Alessandro De Luca, Cristina Frosini (già direttore del Conservatorio di Milano) e Anna Abbate, dove ottiene la licenza di compimento medio. Nel frattempo si dedica ad un percorso musicale più pop maturando una vasta esperienza di palco nel mondo della musica da ballo in situazioni di alto livello, per poi passare a palchi più interessanti e stimolanti nel mondo dei gruppi cover. Parallelamente comincia lo studio del linguaggio jazz con il M° Piero Bassini, e canto pop/moderno con il M° Raffaella Arzani. Si è perfezionato in pianoforte jazz, sempre al Nicolini, coi Maestri Andrea Rea e Antonio Ciacca. La ricerca e la sperimentazione continua lo portano ad ottenere col massimo dei voti la qualifica di operatore in Biomusica – Musicoterapia Evolutiva, ed a laurearsi in Musica Applicata (Composizione per immagini); un percorso che porta risultati interessanti come la finale al XIV Premio Nazionale delle Arti (Musica elettronica) e la vittoria al concorso per colonne sonore del festival Corti a Ponte nel 2023. E’ insegnante di pianoforte e tastiere presso le scuole “Monkey Studio” (ex Live Studio) di Codogno e “Fuoritono Music School” di Piacenza.
– Dal 2018 è pianista e arrangiatore dell’Italian Gospel Choir.
– Dal 2020 è il Direttore dell’Italian Big Orchestra, formazione musicale che accompagna tutti i concerti del coro Gospel nazionale.

Share:
Copyright © IGC SRL Impresa Sociale | Milano (MI) | VAT IT12826940962 | PEC igcsrlimpresasociale@pecimprese.it | All Rights Are Reserved